agenzia immobiliare toscana
case in toscana

Punto it Immobiliare s.a.s. AGENZIA IMMOBILIARE in TOSCANA, al servizio di chi è interessato alla Selezione, Promozione, Ristrutturazione, Acquisto e Vendita di abitazioni in questa splendida Regione, con particolare interesse ed attenzione, alle residenze tipiche della sua caratteristica campagna, più specificatamente a quelle ubicate nella zona della Val d’Era in Provincia di Pisa, sul territorio che, fra valli e colline, ricche di boschi, vigneti e oliveti, si estende dalla Piana di Pisa fino alla Etrusca Volterra, sia che si tratti di abitazioni nuove e ristrutturate,  ubicate nei centri storici dei suoi suggestivi Borghi, sia di quelle sparse nelle vicine campagne.

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

case in toscana

News

La Valdera

Immersa nel cuore delle colline pisane, a pochi chilometri dai maggiori centri della Provincia, oltre che da Livorno, Lucca, Empoli e Firenze, ben servita dal treno e dai mezzi pubblici, a circa 25 minuti dal mare e dall'aeroporto, nella Piana di Pisa, solcata dal Fiume Arno, una serie di Paesi, quali Vicopisano, Cascina, Bientina, Calcinaia, Fornacette e Ponsacco, tutti ubicati intorno a Pontedera (Dove il fiume Era, da cui prende il nome la valle, confluisce nell'Arno), una realtà economica-commerciale, ricca di negozi e servizi di vario genere.
Poi spostandosi verso Volterra, la rigogliosa natura della campagna fa da sfondo ad una serie di altri piccoli centri abitati incastonati in una cornice di verdi colline, quali Capannoli, Forcoli, Palaia, Peccioli, Terricciola, Selvatelle, Santo Pietro Belvedere, Lajatico, Lari, Casciana Terme, ecc., tutti facilmente raggiungibili in pochi minuti dalla Strada di Grande Comunicazione FI-PI-LI, offrono, tutti, i servizi necessari alla vita quotidiana, come scuole materne, elementari e medie, banche, uffici postali, negozi di vario genere, supermercati e grandi magazzini.
Un territorio ricco di tradizioni contadine, con uno stile di vita ancora legato alla campagna e quindi più genuino e a misura d'uomo, dove, soprattutto in primavera-estate si moltiplicano le feste paesane e gli eventi culturali, una realtà da vivere e da promuovere, come espressione di vita della TOSCANA.

DISTANZE DALLE USCITE DELLA FI-PI-LI PONTEDERA E PONSACCO
Capannoli, Forcoli 10 minuti – Santo Pietro, Selvatelle, Lari, 15 minuti – Palaia, Peccioli, Terricciola, Lajatico, Casciana Terme 25/30 minuti

 

Curiosità

La vallata ha origine, come il fiume da cui prende il nome, dalle pendici del colle volterrano e termina a Pontedera, questa zona, da sempre al crocevia fra i domini di Firenze, Pisa e Volterra, in passato aspramente contesa fra queste città, é ricca di paesaggi fatti di verdi colline, prati fioriti, file di cipressi e grazie alla sua vicinanza al mare la sua vegetazione si arricchisce di boschi e pinete tipici della vegetazione mediterranea.
L'uomo ha poi impreziosito il suo territorio modellandone la natura con vigneti, uliveti e altre importanti colture.
Questo territorio rigoglioso e ricco di acque, attraversato da ben quattro fiumi, l'Era (da cui prende il nome), la Cascina, il Roglio e l'Arno, fu abitato sin da epoca etrusca e ancora molte sono le testimonianze di questa presenza, come i recenti ritrovamenti fatti nel Comune di Peccioli.
Ma è il medio evo che lascia nella Valdera le tracce più evidenti di un passato importante, con le sue imponenti rocche, le austere pievi romaniche, i poderosi castelli toscani, ecc.
Le tradizioni e la cucina tipica toscana sono di straordinaria ricchezza, fra cui spiccano i formaggi, i tartufi, la selvaggina, il miele, l'olio, oltre all'ottimo vino delle colline pisane.
Il territorio ricco di verde, ben si presta a percorsi di trekking, gite a cavallo o in bicicletta e gli amanti della natura possono trovare nuovi stimoli in un paesaggio tipico toscano, con filari di cipressi e strade panoramiche che si snodano fra i vari poderi a contatto con un ambiente suggestivo e rilassante.
E infine in Valdera non manca neanche la cultura, e i tanti nuovi piccoli musei sono una realtà in continua crescita così come i numerosi appuntamenti con il teatro e la musica, soprattutto nelle stagioni Primavera/Estate.

Capannoli.jpg
Casciana_Terme.jpg
CollinePisane1.jpg
CollinePisane2.jpg
Lajatico.jpg
Lari.jpg
Lari_Castello.jpg
Palaia.jpg
Palaia1.jpg
Palaia2 .jpg
Peccioli.jpg
Terricciola.jpg
Vicopisano.jpg
Volterra.jpg
xComuni_di_Pisa.jpg